Tutto quello che c’è da sapere su WhatsApp Business: i Negozi e le PMI
Ora Chattano!
04
Set
WhatsApp Business come Strumento per le Aziende

WhatsApp lancia ufficialmente la versione business della popolare App di messaggistica.

Tante le opportunità per le attività, dall'assistenza clienti alla possibilità di farsi conoscere dai tantissimi utenti che utilizzano ogni giorno gruppi, messaggi e chiamate vocali di WhatsApp.

Questo servizio consente alle piccole e medie imprese (PMI) di connettersi e chattare con i propri clienti. Gli utenti che scelgono di interagire con le aziende potranno farlo utilizzando normalmente l’app WhatsApp.

      WhatsApp Business include:
    • Profili aziendali: aiuta i clienti con informazioni utili come la descrizione di un’attività commerciale, l’indirizzo di posta elettronica o del negozio e del sito web.
    • Strumenti di messaggistica: risparmia tempo con gli strumenti di messaggistica intelligente come risposte rapide che forniscono risposte alle domande più frequenti, messaggi di saluto che introducono i clienti alla tua attività e messaggi che li informano che sei occupato.
    • Possibilità di impostare un messaggio automatico di risposta, condividere orari di disponibilità e registrare un messaggio di saluto.
    • Statistiche della messaggistica: rivedi alcune metriche come il numero di messaggi inviati, consegnati e letti per vedere cosa sta funzionando e cosa no.
    • WhatsApp Web: invia e ricevi messaggi con WhatsApp Business sul tuo computer
    • Tipo di account: l'applicazione infatti introduce gli account "attività" verificati, con tanto di spunta verde per certificare l'effettiva validità dell'account.

Anche con WhatsApp Business il professionista o l’azienda potrà creare gruppi, fare chiamate o videochiamate, inviare immagini o file e utilizzare la piattaforma via Desktop.

Si può ad esempio creare gruppo di clienti fidelizzati, ai quali veicolare velocemente, ma con professionalità, le ultime novità presenti nel punto vendita o nello shop online. Dopo questa fase di test, WhatsApp Business sarà aperto in tutto il mondo e arriverà anche su iOS.

Come si ottiene Whatsapp Business?

L'uso è semplice: si scarica da Google Play store e si installa. Attenzione però alle tante imitazioni. WhatsApp Business, quella ufficiale, è quella pubblicata da WhatsApp Inc.  Come per WhatsApp Messenger (la versione classica), anche in questo caso ci viene chiesto di registrare un numero.

Serve una SIM e un numero dedicato? Dove si può usare? La principale novità di WhatsApp Business sta nel fatto che si può registrare un numero di telefono appartenente a una SIM non inserita nel telefono o meglio ancora un numero di telefono fisso. WhatsApp Business, dunque, si svincola totalmente dalla SIM, al contrario della versione standard. 

Se il numero è già associato a un altro account WhatsApp?

Se la necessità è quella di usare un numero di cellulare già utilizzato con WhatsApp Messenger, l'utente verrà avvisato che l'account verrà trasformato in uno di tipo "attività". I messaggi quindi arriveranno non più sull'applicazione classica, ma sul nuovo business.

Si può tornare alla versione normale?

Si può tornare all'account "non attività" senza nessun problema. Il funzionamento è sempre quello del cambio telefono. Si apre il classico WhatsApp e si verifica di nuovo il numero di telefono. L'account ritorna ad essere di nuovo quello personale.

Cosa posso fare con un account attività?

La cosa davvero interessante sono senza dubbio le funzioni aggiuntive messe a disposizione da WhatsApp Business. Si parte con il profilo che ora è verificabile come profilo aziendale (per ora la verifica è limitata a un numero di aziende pilota).

Gli utenti o i clienti si potranno rivolgere a questo profilo per porre domande, richiedere assistenza o informazioni commerciali. Questo ovviamente a vantaggio dei clienti

I vantaggi tuttavia sono anche e soprattutto per l'attività che decide di usare Whatspp per lavoro. Nel profilo potrà infatti specificare un indirizzo (con tanto di mappa), un sito internet, dei tag relativi al tipo di attività e gli orari di apertura.  In più ci sono le risposte automatiche simili a quelle che permette di utilizzare Facebook con i messaggi delle pagine. Anzi, in realtà c'è molto di più. Innanzi tutto è configurabile un messaggio di benvenuto quando un cliente scrive per la prima volta. Ci sono poi le risposte rapide richiamabili con il simbolo "\" e una parola da associare alla risposta specifica. Un aiuto molto pratico per l'invio di informazioni ricorrenti, come un indirizzo, una casella di posta o un numero di telefono.  Infine ci sono i messaggi da inviare in caso di assenza. Quando si è in stato "non disponibile", all'utente o a cliente che invia un messaggio verrà risposto in automatico con il messaggio preimpostato. Fondamentale per gli orari extra lavorativi o per i giorni festivi. 

Sono disponibili anche le statistiche?

Senza le statistiche non sarebbe stata una vera applicazione "business". Infatti, prerogativa di qualsiasi applicazione o strumento di business è l'avere a disposizione dati e statistiche sulle attività svolte. In questo caso si avranno a disposizione le statistiche sui messaggi inviati, quelli consegnati, i messaggi letti e quelli ricevuti. Ancora un po' poco, non una vera sezione di "analytics" ma è ovvio che le possibilità offerte andranno via via aumentando con gli aggiornamenti dell'applicazione.

Su quanti dispositivi posso usare WhatsApp Business?

Purtroppo WhatsApp Business si può ancora installare su un solo dispositivo per volta, il che è ovviamente compatibile solo con le imprese piccolissime. Ovviamente c'è sempre la versione web e quella desktop per poter operare su WhatsApp dallo schermo di un computer. Ma si tratta sempre di un collegamento diretto con lo smartphone di un solo client per volta e non di un accesso indipendente come succede, ad esempio, su altri sistemi di messaggistica come Telegram. 

WhatsApp Business è, tirando le somme, una novità importantissima per chi è costantemente alla ricerca di nuovi strumenti commerciali. Tantissime attività utilizzavano già la versione personale per finalità di marketing, tanto che nell'ambiente è stato coniato il termine "WhatsApp Marketing".

Ricerche Correlate: WhatsApp Business, Aziende, Marketing Online, Social Media marketing, Digitalizzazione PMI,