IFA è la più antica fiera internazionale dell'elettronica di consumo che si svolge ogni anno a Berlino tra fine Agosto e inizio Settembre.
Il termine "Consumer Electronics Unlimited" usato dagli organizzatori indica chiaramente l'importanza della manifestazione che copre ogni settore dell'industria hi-tech. Considerata la tipologia di prodotti annunciati dalle aziende, l'IFA potrebbe essere considerata l'estensione del Mobile World Congress di Barcellona, incentrata principalmente sulla telefonia mobile. Una parte dell'area espositiva è occupata da IFA NEXT, la sezione dedicata al futuro della tecnologia.
L'edizione 2019 si è svolta dal 6 all'11 Settembre.
L'essere umano ha una continua sete di conoscenza che lo spinge ad esplorare settori e ambienti di differente natura.
IFA Berlin è una di quelle esperienze che ogni persona dovrebbe provare almeno una volta nella vita.
L'incontro di differenti produttori di hardware & software ad alto (e basso) contenuto tecnologico stimola le menti di ognuno verso l'apertura di nuovi scenari per potenziali business (anche oltre oceano).
Possiamo venire a contatto con le tendenze di differenti paesi, scoprire quanto delicato e reale sia ad esempio il problema della "solitudine" vissuto in molti paesi all'avanguardia come Giappone e Corea del Sud.
Troviamo dunque tra le nuove proposte "cool" un Robot-Gatto (senza testa) che si lascerà accarezzare mostrando infinita gratitudine al suo padrone :) !
Una miriade di gadget simpatici pronti per essere lanciati sul mercato sono visionabili e testabili in anteprima da tutti e non è raro trovarsi faccia a faccia con famosi blogger Youtuber impegnati un Live streaming esclusivi per appagare la fame di curiosità dei propri followers iscritti al canale.
Insomma a pochi giorni dalla chiusura di evento a dir poco eccezionale qual'è stato #IfaBerlin 2019 gli organizzatori hanno già pubblicato le prossime date per IFA 2020
Non ci resta che attendere l'apertura della vendita dei ticket e assicurarci l'ingresso nel paradiso dell'elettronica.