eCommerce: vantaggi shop online - Claxio.com Cassino Frosinone
E-Commerce: Quali sono i
Vantaggi di avere uno Shop On-line?
18
Mar
E-Commerce: i vantaggi di uno Shop On-line

In tempi di crisi o in situazioni di emergenza, come quella che stiamo vivendo attualmente a causa del Coronavirus, molti imprenditori stanno assistendo ad una drastica riduzione dei guadagni e in alcuni casi sono addirittura costretti a chiudere la propria attività. L’unico settore a non essere stato intaccato da questa negatività del mercato è quello del commercio on-line, che invece è in forte crescita.

Fino a qualche anno fa la mancanza di contatto con il prodotto, l’impossibilità di confrontarsi con un addetto alle vendite, i lunghi tempi di attesa e i costi di spedizione scoraggiavano gli utenti nel compiere acquisti on-line. Invece nel 2020 possiamo finalmente affermare a gran voce che l’E-Commerce si è diffuso in tutto il mondo e anche in Italia! Oggi tutti acquistano on-line prodotti di ogni tipo e in modo sempre più frequente. Questa ascesa inarrestabile del commercio in rete sta facendo nascere tantissimi nuovi Shop on-line nei settori più disparati.

D’altro canto negli ultimi dieci anni il commercio on-line è l’unico settore a livello globale che ha registrato una crescita costante, una tendenza che è confermata anche per il futuro con prospettive esponenziali. Insomma, l’E-Commerce è diventata una delle più importanti opportunità di business, ma non tutti sono pronti a scommettere.

E tu sei pronto a fare questo salto di qualità? Se non sei ancora convinto, questo articolo fa al caso tuo. Ti spiegherò nei prossimi paragrafi l’importanza di creare e di saper gestire un canale E-Commerce.

Un E-Commerce è un’opportunità di sviluppo per la tua azienda

Attraverso una piattaforma di vendita on-line, piccole e grandi aziende possono puntare ad incrementare il proprio fatturato, ad accrescere il proprio business e a fidelizzare i propri clienti. Obiettivi realizzabili con un lavoro di qualità e un servizio clienti impeccabile, mirato ad offrire una gradevole esperienza d’acquisto.

Ma vediamo nel dettaglio quali vantaggi può apportare un E-Commerce alla tua azienda:

  • Il tuo “negozio” on-line è sempre aperto

Uno dei tanti benefici dello shopping on-line è la possibilità di acquistare in qualsiasi momento, senza limiti o vincoli orari. Un privilegio non solo per l’acquirente, che può scegliere in tutta calma quando effettuare i propri acquisti, ma anche per il venditore che non è mai costretto ad “abbassare” le serrande del proprio negozio.

Inoltre, su un sito E-Commerce non c’è distinzione tra giorni feriali e festivi ed è possibile effettuare ordini on-line anche durante i periodi di inattività per le normali attività commerciali; senza tralasciare il dato di fatto che la vita frenetica di tutti i giorni ci obbliga quasi ad acquistare on-line.

  • Con l’E-Commerce puoi ottimizzare il tuo Business

Se hai una piccola o media impresa probabilmente la tua attività sarà legata ad una determinata area territoriale, se hai una grande azienda o una multinazionale avrai sicuramente un raggio di azione più vasto. Che tu operi a livello locale, nazionale o internazionale, avrai comunque un ostacolo da superare: non potrai mai essere ovunque. Con Internet sì!

Infatti con un E-Commerce puoi ampliare il tuo bacino di utenza, farti conoscere anche all’estero e conquistare nuove fette di mercato. E non di rado si presentano nuove interessanti opportunità di business. Si tratta perciò di un canale da non sottovalutare, soprattutto oggi che la competitività tra le aziende si misura anche in click.

  • I costi di un E-Commerce sono molto più contenuti

I costi per creare e gestire un E-Commerce sono inferiori rispetto ad un negozio tradizionale. Infatti per mandare avanti l’attività non è necessario affittare un locale, pagare le spese e assumere del personale. Anche allestire la propria vetrina on-line è più semplice: basta creare delle categorie, inserirvi i prodotti e corredarli da descrizioni dettagliate e immagini ad alta risoluzione.

Dunque anche una piccola azienda che non ha a disposizione grossi budget può pensare di aprire un proprio canale di vendita on-line, in linea con i propri obiettivi e con le strategie aziendali.

  •  Con l’E-Commerce hai la possibilità di mantenere la tua attività al passo con la moda e le tendenze

Spesso il mercato on-line si differenzia da quello locale anche per la tipologia di prodotti venduti. Su una piattaforma E-Commerce tutti hanno la possibilità di conoscere in tempo reale le novità di prodotto, le prossime uscite, le promozioni in corso. Molto diverso è invece comunicare una variazione di prezzo o promuovere un prodotto in un negozio fisico: occorre effettuare una comunicazione più massiva, organizzare eventi, rifornire i punti vendita.

Con l’E-Commerce è molto più semplice rimanere sempre aggiornati sulle tendenze e le mode del momento, al fine di ottimizzare le vendite e moltiplicare le possibilità di business.

E-Commerce: infiniti benefici anche per gli acquirenti

I vantaggi che gli acquirenti riscontrano effettuando acquisti on-line tramite una piattaforma E-Commerce sono innumerevoli:

  • La comodità di ricevere la merce direttamente a casa propria;
  • La possibilità di comparare rapidamente le varie proposte di mercato;
  • Il privilegio di acquistare prodotti di nicchia difficilmente reperibili altrove;
  • L’opportunità di usufruire di vantaggiose offerte e sconti promozionali.

Inoltre, come abbiamo già visto nei paragrafi precedenti, creare un sito di E-Commerce vuol dire conseguire obiettivi di Marketing altrimenti impensabili, come raggiungere vaste audience e vendere i propri prodotti oltreoceano. Tutti questi aspetti, uniti ad un servizio di Customer Care attento ad ogni esigenza del singolo cliente, garantiscono un’esperienza di acquisto altamente gratificante per gli utenti.

Come fare per aprire un E-Commerce?

Se ti sei appassionato all’argomento e sei arrivato fin qui, sicuramente ora ti starai chiedendo da dove iniziare. Per prima cosa dai uno sguardo alla nostra vision aziendale sull’E-Commerce e scopri tutti i progetti che abbiamo già realizzato, dopodiché non esitare: Contattaci!

CHE ASPETTI? È GIUNTA L’ORA DI INIZIARE UNA ATTIVITÀ ON-LINE A COSTI COMPETITIVI E CON RISULTATI PROFESSIONALI GARANTITI!
Ricerche Correlate: E-Commerce
Hai un'Idea in mente per la Tua attività?
Ti aiutiamo Noi!
oppure
Scopri le Nostre Storie di Successo
Più di 100 Clienti già soddisfatti!