App Mobili: vantaggi per utenti e aziende - Claxio.com Cassino Frosinone
App Mobili:
Cosa sono e come possono migliorare la tua vita!
24
Apr
Cosa sono le App e come possono aiutarti nella tua vita quotidiana

 

Una App è un software per dispositivi mobili come tablet e cellulari. Si distingue da un'applicazione tradizionale per due motivi principali:

  1. Il supporto utilizzato per funzionare (smartphone e tablet)
  2. La sua funzione, che mira ad uno scopo ben preciso (App per ascoltare musica, App aziendali ecc.)

Le App hanno da tempo preso il sopravvento grazie alla diffusione sempre maggiore degli smartphone. Questi moderni cellulari permettono di eseguire svariati tipi di attività sfruttando la copertura e la velocità della rete mobile; in questo modo è possibile collegarsi ovunque ed avere le App sempre connesse e sempre più interattive.

I vantaggi di utilizzare le App per gli utenti

Il beneficio principale dell’utilizzo delle applicazioni direttamente sul proprio smartphone è che esse agevolano la navigazione degli utenti, i quali hanno sempre più urgenza di acquisire le informazioni di cui hanno bisogno in tempi brevi, come ad esempio controllare le email dall'App del client di posta (Outlook,Gmail, Libero, ecc.) piuttosto che dal browser, che richiede ovviamente più passaggi e più tempo.

Ma vediamo nel dettaglio quali sono i vantaggi delle App:

  • Notifiche: gli utenti possono ricevere le notifiche direttamente sul proprio smartphone;
  • Servizi: gli utenti possono accedere alle applicazioni mobili in qualsiasi momento e anche senza connessione ad internet;
  • Design studiato espressamente per un utilizzo attraverso il cellulare: le App garantiscono un miglior impatto grafico e una miglior user experienceall’utente rispetto ad un sito internet;
  • Contenuti esclusivi e personalizzati per mantenere alto il livello di coinvolgimento dell'utente, accrescere la fedeltà e facilitare la fidelizzazione (nel caso delle aziende);
  • Tecnologia innovativa per offrire all'utente nuove forme di comunicazione per la socializzazione.

Quali sono i benefici delle App per le Aziende?

Avere una App e un sito mobile è diventato un requisito necessario anche per le aziende, che devono adattarsi al mercato e proporre offerte adeguate ai clienti; le più grandi società stanno puntando molto sui contenuti studiati per gli smartphone e hanno differenziato i propri siti con una versione desktop ed una mobile. Ma quasi tutte le aziende usano le App per poter interagire con i propri clienti.

L’attenzione delle aziende al canale mobile è aumentata anche in relazione alla comparsa di nuove abitudini e nuovi comportamenti di acquisto da parte degli utenti, che tendono ad essere sempre più immediati perché eseguiti prevalentemente attraverso dispositivi mobili come smartphone e tablet. Proporre il proprio portafoglio d’offerta attraverso una App (anche il semplice catalogo o le novità di prodotto/servizio) è ormai una necessità per le aziende di qualsiasi dimensione, dal negozio alla grande company e per tutti coloro che usano la rete.

La strategia di comunicazione tramite App riduce notevolmente le spese; basti pensare che essa dà la possibilità di eliminare i costi di stampa e di distribuzione, e tutti coloro che hanno installato l’applicazione possono visualizzare in tempo reale l’informazione e condividerla a loro volta.

Un altro elemento importante per le aziende è il fatto che, come ha dimostrato recentemente l’azienda Americana ComScore (che opera nel settore delle ricerche di mercato), il 46 % degli utenti che usano l’App non hanno intenzione di fare altre ricerche e comparazioni tra prodotti. Da non sottovalutare è anche il dato relativo alla forza lavoro che ruota attorno al mercato delle App in Italia. Apple, per esempio, a metà 2015 aveva dichiarato che in Italia erano oltre 21.000 gli sviluppatori iscritti al loro Developer Program.

Inoltre, la maggior parte delle Startup che operano sui mercati B2C (Business To Consumer) ha una declinazione di servizio mobile, con l’App che in alcuni casi è il fulcro del servizio offerto e in altri casi, invece, è uno dei possibili canali di fruizione del servizio. A tutto ciò va aggiunto che la gran parte delle aziende (Software House, Digital Agency) si è dotata in questi anni di competenze di sviluppo nel mondo App perché la richiesta da parte delle imprese è stata molto elevata. Tutto ciò ha portato anche alla nascita di nuove figure professionali con competenze nell’Application Store Optimization, che è l’equivalente della SEO nel mondo browsing: si tratta di realtà che aiutano le aziende ad essere in cima alle classifiche del motore di ricerca degli Application Store in maniera organica. 

Alla luce di quanto detto possiamo ben dire che, ad oggi, non vi è un motivo valido per le imprese per non investire in queste nuove tecnologie.

Tutto ciò di cui hai bisogno oggi è a portata di App

Ecco un elenco di tutti i servizi di cui puoi usufruire direttamente dal tuo smartphone:

  • Ordinare cibo a domicilio
  • Prenotare visite mediche e prestazioni sanitarie
  • Prendere appuntamenti (dall'estetista, dal parrucchiere ecc...)
  • Pagare le bollette e fare la spesa
  • Controllare velocemente la casella di posta elettronica
  • Ascoltare la tua musica preferita
  • Controllare i risultati della tua squadra del cuore
  • Chattare con i tuoi amici
  • Gestire i tuoi profili Social (personali e aziendali)
  • Controllare la situazione del traffico prima di partire con la tua auto
  • Geo-localizzare la meta da raggiungere
  • Tenerti aggiornato sulle previsioni meteorologiche
  • Consultare recensioni su locali, bar e ristoranti
  • Verificare il credito residuo sulla tua scheda SIM
  • Acquistare prodotti online
  • Tenere sotto controllo il saldo sul tuo conto corrente o sulla tua carta di credito
  • Prenotare viaggi
  • Acquistare biglietti ferroviari e controllare lo stato del treno in tempo reale
  • Fidelizzare i tuoi clienti (se fai parte di un'azienda)
  • Ritagliarti dei momenti di svago e divertimento

E tanto altro ancora! Insomma, è assodato che le App fanno ormai parte della nostra quotidianità ed è quasi impossibile immaginare una vita senza queste tecnologie avanzate, anche se talvolta si ha il timore di scaricarle per paura di prendere un virus sul telefono; oppure, nel caso delle aziende, non sapendo a chi rivolgersi, c'è la paura di spendere male i soldi.

Ma non temere, qui di seguito troverai la soluzione ad entrambe le problematiche:

  1. Nel primo caso ti basterà installare un buon antivirus e impostare la scansione automatica per non avere problemi con l'istallazione delle applicazioni; inoltre puoi ricorrere alla lettura dei commenti e delle recensioni (presenti nell'App Store) rilasciate da altri utenti: in questo modo avrai quasi sicuramente un download sicuro di App. Un’altra parentesi molto importante va aperta in merito alle privacy policy, che vanno lette con attenzione almeno per essere consapevoli che le App hanno accesso libero ad alcuni dati del device. Con questo approccio è possibile, senza bisogno di spendere soldi, diventare anche degli utenti proattivi davvero edotti sul mondo digitale.
  2. Per quanto riguarda le aziende, invece, è fondamentale rivolgersi a degli esperti nel settore Sviluppo App e Software per essere certi di affidare il proprio brand in buone mani e per evitare di spendere inutilmente il proprio budget senza poi avere reali riscontri in termini di business.

Anche in questo caso la risposta alle tue esigenze è molto più vicina di quello che immagini, ma se non sei ancora convinto ti basterà dare un'occhiata al nostro sito e ai progetti che abbiamo già realizzato per fugare ogni dubbio. Dopodiché non ti resta che mettere a fuoco la tua idea e condividerla con noi.

La nostra Expertise Informatica ci consente di selezionare lo Stack Tecnologico più appropriato per ogni progetto. Che aspetti, allora? Noi possiamo sviluppare la tua soluzione!
Ricerche Correlate: App
Hai un'Idea in mente per la Tua attività?
Ti aiutiamo Noi!
oppure
Scopri le Nostre Storie di Successo
Più di 100 Clienti già soddisfatti!