Lo Shopping Natalizio degli italiani E-commerce e App - Claxio.com Cassino Frosinone
Shopping Natale
Sempre più Digital!
19
Dic
Lo Shopping Natalizio degli italiani

Da un’indagine che analizza le tendenze e i comportamenti d’acquisto di Salesforce (azienda leader nel CRM) si conferma che un acquisto su dieci viene fatto in modalità digitale (che possono essere marketplace online, oppure piattaforme proprietarie di brand)

Ecco come stanno cambiando i comportamenti d’acquisto dei consumatori italiani nel pieno della Quarta Rivoluzione Industriale.

I consumatori oggi sono alla ricerca di esperienze siano esse fisiche o digitali, l’importante è che siano soddisfacenti e che non ci sia eccessiva distanza tra i due mondi

dichiara  Maurizio Capobianco, Senior Regional Vice President di Salesforce


Brand e marketplace online devono incontrare i consumatori utilizzando i canali da essi preferiti. Molte aziende italiane hanno intrapreso questo percorso di trasformazione del loro approccio al mercato e ne stanno già toccando con mano i benefici (approfondisci qui omnicanalità).

Ma perché On-line?
L’online è scelto per diverse ragioni, in particolare la possibilità di acquistare full time, evitare code e ordinare articoli non disponibili nei negozi. E’ diventata un'abitudine anche in Italia confrontare diverse offerte per contenere le spese, cercando assiduamente sconti speciali e sfruttando le occasioni periodiche.

Dai dati italiani emergono nuove tendenze:

  • Retailer e marketplace online si danno battaglia: il 90% dei consumatori italiani acquista da una combinazione di retailer, brand e marketplace online. Ciò spesso dipende da chi è capace di coinvolgere fornendo un servizio iper-personalizzato anche attraverso modelli direct-to-consumer anzichè attendere l’intermediazione del retailer.
  • Oggi la vendita al dettaglio è molto di più di una semplice transazione alla cassa:
    Le relazioni venditore-acquirente si rafforzano quando i consumatori si sentono capiti e trattati modo speciale (parliamo di Fidelizzazione) le esperienze di acquisto e le promozioni esclusive sono uno strumento fondamentale per le aziende per costruire relazioni di fiducia con i propri clienti.


Il negozio fisico rimane fondamentale come showroom di testing ed esperienza: i punti vendita fisici rimangono comunque più importanti che mai e vedono evolvere il proprio ruolo in hub di scoperta ed esperienza dei prodotti. Le motivazioni principali che spingono i consumatori italiani a fare acquisti in negozio sono la possibilità di toccare e sentire la merce, ottenere subito i prodotti desiderati e usufruire di sconti spendibili nel punto vendita. 

Le preferenze di acquisto variano (ovviamente) di generazione in generazione.
A livello globale, le differenze generazionali rivelano indizi chiave sulle future tendenze. I cosiddetti Baby Boomer (buyer over60) utilizzano maggiormente i canali di acquisto tradizionale, mentre tutte le altre categorie generazionali (Gen Xers ai Millennial fino Gen Zers) scelgono prevalentemente nuovi percorsi d’acquisto come i wallet digitali, le app di messaggistica e i social media.
Assistenti vocali, video chat, chatbot, la ricerca visiva e i video in streaming godono infatti di maggiore popolarità tra i Gen Xers e i Millennial.

Infine diamo una prima occhiata ai Trend dello Shopping Natalizio.
Le festività natalizie rappresentano il momento più critico per comprendere le motivazioni che guidano le abitudini di acquisto dei consumatori.
Tra i principali fattori che influenzano gli acquisti degli italiani nelle festività troviamo:

 1) la possibilità di usufruire della spedizione gratuita;
 2) l’utilizzo di codici promozionali;  
 3) la disponibilità di un prodotto in negozio.

Secondo un’indagine della National Retail Federation, il 73% dei consumatori ha dichiarato di voler utilizzare il proprio smartphone, il tablet o altri dispositivi elettronici per effettuare ricerche e comparazioni legate ai regali di Natale.
Tra i consumatori si sta quindi affermando una mentalità sempre più improntata al digitale ed il 69% dei consumatori prevede di fare gli acquisti per i regali di Natale direttamente da internet.

Lo shopping online diventerà la prima fonte di acquisto per tutte le categorie di prodotto nel prossimo futuro, non restare  indietro e inizia nel modo giusto la tua strategia per avere un E-commerce vincente

P.S.  Conosci qualcuno a cui potrebbe interessare questo post? Condividilo e lasciaci un commento 

Ricerche Correlate: panic saturday, christmas shopping, omnichannel