App food delivery - Claxio.com Cassino Frosinone
Food Commerce:
L’importanza di una App per il delivery!
23
Mag
I vantaggi di una App per la consegna del cibo a domicilio

Il food delivery è il processo di consegna del cibo a domicilio, una sorta di "formula magica" tanto amata da tutti gli operatori del settore ristorazione perché consente di raggiungere fasce di mercato davvero impensabili fino a qualche tempo fa. Tra i vantaggi principali di questo sistema c'è la possibilità di ordinare il pranzo o la cena comodamente da casa o direttamente dall'ufficio, dando agli utenti la facoltà di navigare nei diversi menù, permettendo loro di provare nuovi ristoranti e cucine diverse. Diversi studi statistici hanno provato che l’introduzione del servizio di food delivery ha avuto ed ha tuttora un impatto positivo sulla crescita economica dei ristoranti che decidono di adottarlo.

Tutto quello che c'è da sapere sul Food Delivery

Il servizio di food delivery impone di organizzarsi e di utilizzare apposite attrezzature, quali kit usa e getta, posate confezionate e sigillate singolarmente, contenitori per alimenti in cartone compostabile e ovviamente è fondamentale avere a disposizione una soluzione termica per conservare i cibi alla temperatura ottimale fino alla consegna.

Inoltre, soprattutto in questo periodo, è obbligatorio per le aziende del settore food dotarsi di sistemi di protezione individuale (DPI) da affidare a coloro che fisicamente gestiscono le consegne; i cosiddetti "fattorini" sono anche tenuti ad osservare rigorosamente le distanze di sicurezza dalla fase del packaging della spesa fino al trasporto e alla consegna.

Nei giorni di lockdown anche i supermercati hanno scoperto la necessità e i vantaggi del cibo a domicilio, dando la possibilità ai propri clienti di ordinare attraverso la App, che hanno ormai una diffusione capillare su tutto il territorio nazionale, specie nelle grandi città. Secondo i dati statistici del settore food delivery e stando alle parole dell'analista statunitense John Glass:

“Siamo nei primi giorni di un cambiamento potenzialmente significativo nell’accesso alla consegna di cibo a domicilio, in quanto diverse aziende iniziano ad offrire più che mai varietà, velocità e convenienza ai propri consumatori."

 

Il Food Delivery come punto di forza dei Ristoratori nella mente dei Consumatori

A ordinare di più sono i Millennials, ma nelle ultime settimane sono aumentate ovviamente anche le richieste da parte delle famiglie. Si ordina soprattutto per mancanza di tempo, per la comodità di consultare i menù in forma digitale e di poter degustare i nostri cibi preferiti direttamente dal divano di casa nostra.

Tra i cibi più ordinati vi sono hamburger e pizza da parte della popolazione maschile, mentre quella femminile tende a preferire la cucina asiatica e i dolci.

La maggior parte dei consumatori ritiene che il cibo a domicilio in questo periodo di emergenza sia un servizio utile, mentre il 30% lo ritiene essenziale; infatti nella mente del consumatore il food delivery è una coccola per gustare qualcosa di diverso senza la necessità di dover uscire dalla propria zona di comfort.

C’è anche chi considera il food delivery una valida alternativa alla spesa quotidiana per limitare il numero delle uscite ed evitare le code al supermercato. Per chi lavora in Smart Working è un’ottima soluzione per ordinare sia il pranzo che la cena.

Neanche il tempo di esplodere definitivamente, per l'emergenza Covid-19, che il food delivery è già pronto ad evolversi. Non più un servizio aggiuntivo, bensì un punto di forza per ristoranti, pizzerie e bistrot che permette loro tanto di sostenersi quanto di mantenere costante il contatto con la propria clientela. Come dichiara uno dei colossi del food delivery italiano:

“Nonostante la crisi da Coronavirus, il food delivery non solo sopravvive e cresce, ma soprattutto sta scongiurando la chiusura dei ristoranti."

Una soluzione destinata a svilupparsi ancora, tra modalità d’asporto strettamente regolamentate e norme di distanziamento in fase di finalizzazione, ma anche con offerte sempre più articolate che non dimenticano la componente esperienziale. Per continuare a portare sulle tavole degli italiani l’eccellenza gastronomica e il fascino del Made in Italy.

L'esigenza di App per il delivery in linea con il nuovo Modello di Business del food on demand

Come spiega Vittoria Veronesi, direttore del Master in Food & Beverage dell’Università Bocconi di Milano:

“Nel mondo della ristorazione e del food c’è un prima e un dopo Covid-19, uno spartiacque che ha portato gli operatori di settore a riflettere sia sul presente che sul futuro del comparto adattando il proprio business in base alle esigenze e alle modalità di consumo emerse a seguito dell’emergenza."

In questo senso l’home delivery è e continuerà a essere un driver di sviluppo fondamentale per la ristorazione, che non diminuirà con le riaperture, ma che affiancherà ancora l’attività all’interno dei locali. Questo renderà il mercato ancora più competitivo; per differenziarsi, sarà necessario da parte dei ristoratori arricchire il delivery con aspetti esperienziali unici, soprattutto per i “top di gamma”. Tipologia di offerta, servizio pre e post vendita, packaging, modalità di pagamento rappresentano un segno di continuità rispetto al posizionamento del brand, un’attenzione al dettaglio che “coccola” il cliente al tavolo di casa facendolo sentire come se fosse al ristorante.

Insomma, dai tradizionali hamburger, alle pizze e ai polli arrosto, fino ad arrivare a piatti gourmet salutari e prelibati, possiamo affermare con certezza che oggi se non sviluppi un modello di business dove viene contemplato anche il food on demand, sei out!

Noi di Claxio.com è da tempo che parliamo di Food Commerce, ma la soluzione che abbiamo in mente per te oggi è una Web App utile a ristoranti, pub, pizzerie e bistrot per ricevere le prenotazioni dei tavoli real time, far consultare il menù in formato digitale, fare il delivery, comunicare con i clienti e avere la gestione completa dell'attività sempre sotto controllo, in modo semplice, veloce ed intuitivo.

Subito per Te tanti ordini in automatico. Meno chiamate, più vendite: tutto questo in una App!
  • Sul tuo Smartphone, Tablet o PC visualizzerai subito l'ordine del cliente con tutti i dettagli per preparare il prodotto su misura
  • Non dovrai più perdere tempo al telefono
  • Avrai una migliore organizzazione del carico di lavoro
  • Zero fraintendimenti legati alla lingua
  • Nessun malinteso riguardo al prezzo o all'indirizzo di consegna
  • Tutti i dati del cliente salvati in automatico per ordini successivi

Speriamo di aver fatto chiarezza su tutti i vantaggi del food delivery e soprattutto sulla necessità di dare un valore aggiunto alla tua attività con una App personalizzata in base alle tue esigenze.

Un sistema molto più pratico, dinamico e professionale! 

Se non lo hai ancora fatto, visita la sezione dedicata allo sviluppo App sul nostro sito e dai un'occhiata ai progetti che abbiamo già realizzato per i nostri clienti. 

Ricerche Correlate: food delivery, cibo a domicilio, app consegna cibo a domicilio, app per food delivery