Sito internet o profilo social: quale scegliere? - Claxio.com Cassino Frosinone
Sito o profilo social: quale scegliere?
19
Nov
Sito o profilo social? Questo è il dilemma!

È la domanda più arcaica nel mondo della rete: sito internet o social network, social network o sito internet? È giusto averne entrambi o bisogna puntare su uno in particolar modo? Quanto è influente sul business dell'attività essere on line con un sito e quanto può aumentare le probabilità di conversione degli utenti in potenziali clienti? Invece, facendosi conoscere solo tramite social network può essere limitante?

Se sei un'azienda che punta ad affermare la propria Brand Identity, il sito web è il vecchio e caro biglietto da visita in versione moderna ed alla portata di chiunque. Grazie ad esso puoi presentarti nel mare magnum della rete illustrando direttamente di cosa ti occupi. Però, per mantenere nel tempo la reputazione, non bisogna trascurare la struttura e la funzionalità della piattaforma sulla quale “poggia” l'imbastitura del sito. Inoltre, se punti ad instaurare e a preservare a lungo una comunicazione con i tuoi clienti, utilizzare la newsletter del tuo sito è il mezzo più potente al quale puoi far riferimento.

MA PERCHE' LA NEWSLETTER E' FONDAMENTALE? 

  • comunica direttamente le promozioni dedicate ai tuoi clienti senza la necessità di ricorrere ad intermediari in rete,

  • se hai un sito e-commerce puoi incentivare gli acquisti on line grazie ad email ad hoc per gli utenti,

  • puoi informare di eventuali news inerenti ad aggiornamenti oppure introduzioni di nuovi prodotti all'interno della tua attività.

 

Ora facciamo un passo indietro, l'obiettivo di ogni imprenditore che ha a cuore il proprio business è ottimizzare al massimo gli investimenti. Ebbene in prospettiva di questo risultato, arriva in aiuto proprio il sito internet. Con esso è facilissimo raggiungere un publico molto vasto grazie a campagne pubblicitarie online. Con l'uso degli strumenti di Google, come Google Ads, si possono aumenta le vendite online, le prenotazioni e le iscrizioni alla mailing list con annunci in rete che indirizzano gli utenti al tuo sito web.

CHI DICE INTERATTVITÁ DICE SOCIAL NETWORK 

Se, invece, intendi sperimentare l'istantaneità della comunicazione “interattiva” con il pubblico in rete, creare un account sui social network può essere la scelta giusta. Considerando che i contenuti che pubblichiamo su Google non sempre appaiono come vorremmo, la pubblicità tramite i social più acclamati può mettere in luce i punti di forza dell'azienda che sceglie di optare per questa strada. Inoltre, elemento da non sottovalutare è la possibilità di poter scegliere verso quale tipologia di audience indirizzare le informazioni che immettiamo online.

Effettuare una giusta scelta del target è fondamentale ai fini di una selezione accurata della tipologia di pubblico alla quale riferirsi. Se sei un'attività di e-commerce, oppure un professionista della bellezza, o ancora un artista della fotografia, mirare ad avere un profilo social grazie al quale creare interazioni con un pubblico specifico è la strategia giusta per puntare in alto. Attraverso la pubblicazione di post dal contenuto ben preciso, stories condivise quotidianamente e creazione di una rete di utenti specifici rappresentano gli assi nella manica del profilo della tua azienda.

Eppure tieni ben a mente che nulla vieta di puntare a collegare entrambi gli strumenti, quindi ad adottare la strategia che vede protagonista l'uso dei social network per far approdare gli utenti sul sito internet.

IN CONCLUSIONE SFATIAMO ALCUNI MITI 

      1. È meglio un sito internet, o un account su un social network come Facebook?

          Se sei un'azienda con una storia decennale, è bene che la tua attività sia online con un sito aggiornato e coerente con il settore nel quale operi. Se invece sei un'azienda super smart oppure un e-commerce una pagina Facebook può essere la giusta scelta.

      2. Devo rivolgermi a una web agency anche se devo creare solo un profilo social?

          La prima impressione conta ed al fine di evitare inutili errori e partire col piede giusto per far conoscere la tua azienda, è bene rivolgersi ad esperti del settore.

      3. Quando è il caso di capire che devi integrare il sito internet con un profilo social?

          Quando vuoi avere una comunicazione con il tuo pubblico interattiva e quotidiana. Inoltre, se intendi sponsorizzare con campagne pubblicitarie il tuo brand, i social fanno al caso tuo.

 

Ma la fase della progettazione strategica non termina qui! Contattaci per valutare insieme la giusta strategia per aumentare il business della tua azienda.

 

 

Ricerche Correlate: sito, social network, azienda